Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Busto Arsizio
Busto Arsizio è una città della provincia di Varese, centro tessile di grande rilevanza per la produzione di cotone e fibre sintetiche. Ospita edifici rinascimentali tra i più belli della Lombardia ed estrosi edifici in stile liberty.
-
Cusano Milanino
Portale dedicato a Cusano Milanino, situato in Lombardia, con tante informazioni utili sul comune.


Storia

Dagli Etruschi ai giorni nostri

Il territorio di Cusano era già abitato dagli antichi etruschi tra il VI ed il V secolo; successivamente giunsero sul territorio i Galli Insubri.

Nel 222 a.C. fu la volta dei Romani, che oltrepassarono il Po e conquistarono il territorio di Milano e dintorni, compresa la Pianura Padana, dando vita alla Gallia Cisalpina.

Un primo centro abitato vero e proprio sorge però solo nel 336 d.C, quando l'Imperatore romano Gioviano inviò alcuni suoi uomini di fiducia, dei giudici, che amministrassero la zona di Cusano: provenienti da Capuo, essi furono identificati come Capuani dando di fatto vita ad un casato.

Dove

Essi ben presto ottennero la nomina di Conti e suddivisero le aree di loro pertinenza in singoli contadi.

Cusano Milanino

Dal 659 appare per la prima volta in un documento il nome Cuxanus, che faceva parte dell'area amministrativa della Pieve di Desio.

A partire dal 900 l'intera area venne inglobata nel nel Feudo della Martesana.

La famiglia Cusani prese il sopravvento intorno al Mille ereditando i beni dei Capuani.

Nel 1580 il feudo venne acquistato dallo spagnolo Giorgio Manriquez De Mendoza: egli era un marchese venuto dalla Spagna al seguito della corte di Re Carlo V che dominò il Milanese fino al Seicento.

Successivamente, nel 1657 Cusano divenuto feudo divenne proprietà del Omodeo di Roderico, Marchese che fece costruire l'omonimo Palazzo, sui resti di una precedente struttura risalente al Quattrocento.

Cusano passò nel Settecento in mano agli Austriaci.

Nel 1860 venne istituito ufficialmente il Comune di Cusano; il primo Sindaco fu il farmacista Giovanni Panizzoni.

Cusano Milanino

Nel 1862 assunse il nome di Cusano sul Seveso su votazione del Consiglio Comunale; lo scopo di questa modifica era quello di distinguere la località dalle altre dal nome simile (in particolare da Cusano Mutri, Cusano Novares e Cesano).

Questo serviva anche a facilitare le Poste che spesso non recapitavano qui le lettere per incomprensioni sulla destinazione finale.

Nel 1875 venne costruita la Casa Comunale.

Nei primi del Novecento presso l'area limitrofa al centro fu progettato un quartiere o villaggio 'giardino ': ricco di spazi verdi, verrà completato nel 1915 assumendo il nome di Milanino, cioè piccola Milano, e venendo inglobato a livello amministrativo e giurisdizionale a Cusano.

Nel 1914 con decreto regio il nuovo comune così creatosi venne chiamato Cusano Milanino, eliminando così anche una volta per tutte i disguidi sui recapiti postali.

Navigare Facile
cusano.it

Il Portale sul comune di Cusano Milanino in provincia di Milano: informazioni generali e stradali, cenni storici ed attrazioni turistiche.
Argomenti

Cusano Milanino
Storia
Turismo
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali